Come arrivare al centro di Atene

L’aeroporto Elefthèrios Venizèlos si trova a circa 33 km dal centro città. È ben collegato dalla metropolitana e da un servizio di autobus e taxi:

  • La linea 1 della metropolitana (Linea Blu) parte ogni 30 minuti (servizio ininterrotto dalle 6.30 alle 23.30). Il biglietto costa 10 € e si compra all’accesso della metro.
  • Ci sono diverse linee di autobus da e per l’aeroporto. Tutti gli autobus partono dalla zona designata davanti al terminal arrivi. È consigliabile l’autobus X95 che va direttamente a Piazza Syntagma (via Òthonos). Parte ogni 15’ e impiega 50’. Il prezzo del biglietto è di 6 €.

Come arrivare agli alberghi (per chi fosse sprovvisto di GPS sul cell.)

AMALIA HOTEL

Al capolinea della linea 1 (blu) della metropolitana (piazza Sýntagma) uscire in superficie, svoltare a sinistra alla 1a strada (via Òthonos); alla fine della salita, avendo davanti a sinistra il Parlamento, sulla destra a 20 m. c’è l’entrata dell’hotel. (Foto 1, crocetta in rosso)

ELECTRA ATHENS

Lo stesso percorso fino all’uscita in superficie sulla piazza, poi attraversare la strada davanti alla piazza e dirigersi a destra alla prima strada (via Ermù), è una pedonale con molti negozi; sulla sinistra a 10 m. c'è l’entrata dell’albergo. (Foto 1)

ASTOR HOTEL

Lo stesso percorso del precedente; l’albergo si trova sulla 2a strada della piazza (via Karajeòrjis Servìas); appena superato il Mc Donald, svoltare a sinistra, a 50 m. c'è l’entrata dell’albergo. (Foto 1)

PAN HOTEL e ARETHUSA HOTEL

Al capolinea della linea 1 (blu) della metropolitana (piazza Sýntagma) uscire in superficie e portarsi sulla strada (via Mitropòleos) che si apre a sinistra della piazza. A circa 200 m. (prima di arrivare alla Metropoli di Atene) c’è l’Arethusa e dopo il Pan Hotel. (Foto 1)

TITANIA HOTEL

Al capolinea della linea blu (1) della metropolitana (piazza Sýntagma), prendere la linea 2 rossa in direzione Anthùpolis e scendere alla 1a fermata (Panepistìmio); uscendo in superficie dal lato di via Panepistimìu-El. Venizelos e tenendo sulla destra l’Università (v. foto 2, l’edificio neoclassico con propilèi, dove si terrà il Convegno, cerchio rosso), si percorre la via Panepistimìu per 300-400 m. fino all’entrata dell’albergo.

Alternativa (più breve ma complicata): scendere alla 2a fermata (Omonoia Square) e tornare indietro sulla Panepistimìu per 200-300 m. si percorre la via Panepistimìu per 300-400 m. fino all’entrata dell’albergo (Foto 1, crocetta rossa).



Foto 1


Foto 2

Dove mangiare

Nella zona intorno ai Propilei, l’edificio di rappresentanza dell’Università, situato in via Panepistimiou 30, nel quale si terrà il convegno, è possibile trovare rosticcerie, paninerie, tavole calde, “souvlakerie” e ristoranti per tutti i gusti. Ne segnaliamo alcuni:

- Panineria Montakiou (nella zona pedonale proprio davanti all’Università, fra il viale Panepistimiou e il viale Stadiou (crocetta rossa su fondo giallo nella cartina):

https://www.facebook.com/cafesandwichathens/

- Souvlakeria Prodorpion (via Asklipiou & Akadimias, crocetta rossa su fondo viola):

https://www.thelosouvlakia.gr/delivery_%CE%91%CF%84%CF%84%CE%B9%CE%BA%CE%AE_%CE%91%CE%B8%CE%AE%CE%BD%CE%B1_%CE%9A%CE%AD%CE%BD%CF%84%CF%81%CE%BF_%CE%A0%CE%A1%CE%9F%CE%94%CE%9F%CE%A1%CE%A0%CE%99%CE%9F%CE%9D_v-5-1,86.aspx

- Tavola calda – souvlakeria Barbadimos (viale Stadiou 27, crocetta rossa su fondo rosa):

https://barbadimos.gr/%CE%BA%CE%B1%CF%84%CE%AC%CF%83%CF%84%CE%B7%CE%BC%CE%B1-%CF%83%CF%84%CE%B1%CE%B4%CE%AF%CE%BF%CF%85/

- Ristorante Kapodistriakòn – Club dell’università (viale Akadimias 48, dietro i Propilei, crocetta rossa su fondo grigio):

https://www.estiatoria.gr/item/%CF%84%CE%BF_%CE%BA%CE%B1%CF%80%CE%BF%CE%B4%CE%B9%CF%83%CF%84%CF%81%CE%B9%CE%B1%CE%BA%CF%8C

CENA SOCIALE


Proponiamo la storica “taverna” greca Σάββας (Savvas) che offre la miglior vista sull’Acropoli. La taverna si trova in Piazza Monastiraki (via Ermou 91, vedi crocetta rossa sulla cartina accanto alla stazione della metro) una delle piazze più frequentate da turisti e ateniesi. La cucina di Savvas è ottima e potrete assaggiare piati tipici a base di carne (pita gyros, souvlaki, kebab ecc.) e gustosissime e varie insalate.

Prezzo: 20euro (circa) a testa


Per l’adesione, scrivere alla d.ssa Irini Psarrà ipsarra@ill.uoa.gr


Come arrivarci

Da piazza Syntagma: percorrere la via Ermoù verso piazza Monastiraki; usciti sulla piazza, dirigersi leggermente a destra, continuando sulla via Ermoù; a 50 m. a sinistra c’è l’entrata della taverna (vedi crocetta rossa sulla cartina accanto alla stazione della metro).

Da piazza Omònoia: percorrere la via Athinàs in direzione Monastiraki e usciti sulla piazza e sul grande incrocio con la via Ermoù svoltare a destra; a 50 m. sul lato sinistro della strada c’è Savvas (vedi crocetta rossa sulla cartina accanto alla stazione della metro).